CYRIAX

Studio di Fisioterapia e Tecarterapia
specializzato in problematiche di tipo ortopedico e riabilitativo

P.le Gorini,18 - Milano (zona Città Studi)
Siamo aperti: da Lunedi a Venerdi - Ore: 7.30 - 20.00 | Sabato - Ore: 9.00 - 13.00
Per appuntamento Tel .02.73.83.456

Cyriax

Cyriax

James Cyriax, MDIl Massaggio Trasverso Profondo (MTP) è una tecnica di massaggio che è parte del metodo Cyriax. Il Dr. Cyriax, lo definisce così: " Non ho inventato il massaggio, ho semplicemente elaborato una tecnica di massaggio trasverso profondo, che permette di raggiungere la sede della lesione. Ho insistito affinché fosse trattata solo la struttura lesionata evitando le aree di tessuto normale circostante". Con una particolare tecnica manuale si agisce su una struttura anatomica, ben localizzata e limitata, affetta da un fenomeno infiammatorio post-traumatico o con aderenze. L'indicazione principale è il trattamento di piccole lesioni muscolari, tendinee e legamentose.Lo scopo è mantenere o ristabilire la normale mobilità ed elasticità dei tessuti.Il movimento all'interno della struttura interessata previene o distrugge le aderenze che si sono formate in seguito alla lesione del tessuto.Inoltre l'iperemia traumatica locale provoca una diminuzione temporanea del dolore.

Cyriax

Questa tecnica permette di trattare solo l'area lesionata senza intervenire sulle parti del tessuto sano adiacente.Le distorsioni di caviglia possono essere trattate anche poche ore dopo il trauma, ottenendo una riduzione del gonfiore, ripetendo poi, nei giorni seguenti, il trattamento è possibile ridurre il dolore e recuperare più velocemente.Gli effetti sono:Iperemia traumatica locale: analgesia temporanea. Movimento all'interno della struttura interessata per prevenire o distruggere le aderenze formatesi in seguito alla lesione del tessuto.Stimolazione dei meccanorecettori : impedire il passaggio dei messaggi nocicettivi diretti al cervello (teoria del "gate control").

ControindicazioniGrosse calcificazioni dei tessuti molli.Lesioni tendinee di origine reumatoide.Il metodo Cyriax riguarda la diagnosi e la terapia delle lesioni dei tessuti molli dell'apparato locomotore ed è caratterizzato da due elementi principali:Diagnosi precisa attraverso anamnesi, ispezione, palpazione ed esame funzionale. Quest'ultimo aspetto, che è quello che ci interessa, si basa essenzialmente su test che permettono di valutare, nel modo più puro possibile, le diverse strutture interessate. Comprende test attivi e passivi: test passivi per valutare l'integrità delle articolazioni nel loro complesso (capsula, legamenti, borsa, menisco,dischi intervertebrali etc.), test attivi (contrazioni muscolari isometriche massimali) per valutare le strutture contrattili; muscolo e tendine nell'inserzione sul muscolo e sull'osso.Terapia mirata: Massaggio Trasverso Profondo (MTP), manipolazioni rachide ed articolazioni periferiche, trazioni, mobilizzazioni, infiltrazioni ed iniezioni intra-articolari (entrambe di competenza medica).Secondo la medicina Cyriax la maggior parte dei dolori al rachide lombare sarebbero dovuti a protrusioni del disco intervertebrale e non legati a muscoli, legamenti, articolazioni interapofisarie e sacro-iliache, artrosi, osteofitosi. Il trattamento è preceduto da un accurato esame obiettivo (ispezione ed esame funzionale) che permetterà una valutazione precisa. Partendo dall'ipotesi dell'origine meccanica discale del dolore lombare, l'approccio terapeutico di Cyriax consiste in: manipolazione, trazione, iniezione anestetica locale epidurale (di competenza medica).

T.d.R. Piero Sponza
Fisioterapista
Per appuntamento Tel .02.73.83.456