LINFODRENAGGIO METODO VODDER

Studio di Fisioterapia e Tecarterapia
specializzato in problematiche di tipo ortopedico e riabilitativo

P.le Gorini,18 - Milano (zona Città Studi)
Siamo aperti: da Lunedi a Venerdi - Ore: 7.30 - 20.00 | Sabato - Ore: 9.00 - 13.00
Per appuntamento Tel .02.73.83.456

Linfodrenaggio Metodo Vodder

Linfodrenaggio Metodo Vodder

Il linfodrenaggio, o "Drenaggio Linfatico Manuale" (DLM) è un particolare tipo di massaggio praticato nelle zone del corpo che presentano un'eccessiva riduzione della circolazione linfatica e una conseguente stagnazione di liquido. La prima formalizzazione della tecnica, che sopravvive ancora oggi con questo nome, fu introdotta nel 1936 dal biologo Emil Vodder.

Si tratta di un massaggio che, con pressioni leggere, lente e ritmiche aiuta il riassorbimento dei liquidi favorendo la circolazione linfatica. L'effetto principale è la diminuzione degli edemi.

Viene perciò consigliato in caso di: edemi alle gambe (patologici e non) cellulite edematosa, edemi alle braccia post-mastectomia, edemi al viso dopo operazioni di chirurgia estetica, odontoiatrica e maxillofacciale, borse sotto gli occhi.

Per il suo potere rigenerante e cicatrizzante - ricordiamo che il sistema linfatico "filtra" ed elimina le tossine del nostro corpo e favorisce l'ossigenazione dei tessuti - il Drenaggio Linfatico Manuale viene consigliato anche in caso di: acne, sinusiti, ragadi (a mani, talloni, capezzoli), piaghe e come prevenzione delle smagliature e delle rughe.

Prima di intervenire sulla specifica zona del corpo da trattare, viene effettuato il cosiddetto “scarico del collo”. È un massaggio preliminare che serve ad aprire i punti di scarico della linfa. Viene effettuato sul collo, su parte del viso e nelle due aree sopraclavicolari.

La durata media di un trattamento va dai 60 ai 90 minuti.

Questa metodica viene effettuata nel nostro Studio da Massoterapista diplomata e specializzata in Linfodrenaggio Metodo Vodder.

T.d.R. Piero Sponza
Fisioterapista
Per appuntamento Tel .02.73.83.456